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SCUOLE DELL'INFANZIA
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SCUOLA MATERNA VIA PUCCINI
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SCUOLA MATERNA DI STRA’
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STRUTTURA |
TEMPO PIENO con servizio mensa |
TEMPO PIENO con servizio mensa |
ORARIO |
7.45 / 16.00 dal lunedì al venerdì prolungamento del tempo di accesso ai genitori durante l’entrata e l’uscita per consentire la condivisione e la socializzazione dell’ambiente scolastico e del lavoro svolto |
7.45 / 16.15 dal lunedì al venerdì |
TRASPORTO
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Non previsto |
Previsto con vigilanza
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SEZIONI |
3 omogenee per età (3 anni, 4 anni, 5 anni) |
2 eterogenee per età (miste)
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ALUNNI |
81 |
43
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OPERATORI SCOLASTICI |
5 insegnanti titolari 1 ins. inc. 1 ins. inc. sost. 1 insegnante di religione cattolica 2 non docenti statali non di ruolo |
4 insegnanti titolari 1 insegnante di religione cattolica 1 non docenti statali non di ruolo
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COMPRESENZA |
2.20 h per quattro giorni (dalle 10.00 alle 12.30) |
mercoledì e giovedì 10. 30 / 13.15 lunedì 11.15 / 13.15 Martedì 11.15/ 12.20 venerdì 12. 00 / 12.45
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ORGANIZZAZIO- NE DIDATTICA |
1. Attività di intersezione/sezione con laboratori eterogenei/omogenei per età; 2. attività con piccolo, medio o grande gruppo.
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idem |
SCUOLE PRIMARIE
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SCUOLA ELEMENTARE DI CHIAPPA A. Manzoni |
STRUTTURA |
MODULARE: 2 rientri pomeridiani per tutte le cinque classi
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ORARIO |
8.00 / 13.00 nei giorni con orario breve 8.00 / 16.00 nei giorni orario lungho (con servizio mensa) possibilità di entrata anticipata alle ore 7.30 |
TRASPORTO |
Non previsto |
CLASSI |
4 |
ALUNNI |
70 |
OPERATORI SCOLASTICI |
6 insegnanti titolari 1 insegnante di sostegno a 22 h 1 insegnante di religione cattolica 1 consulente attivit' motorie e sportive 4 non docenti statali (1 non di ruolo) |
COMPRESENZA |
per l'anno soclastico 2005/2006 ore 16 complessive distribuite tra i diversi insegnanti |
ü l’alunno è soggetto in crescita portatore di cultura da organizzare e sistematizzare per promuovere la costruzione del pensiero riflessivo e critico
ü il docente è professionista capace di elaborare e trasmettere cultura nel processo di insegnamento-apprendimento, consapevole delle proprie funzioni e in continua formazione
ü i genitori sono compartecipi e corresponsabili nel promuovere la crescita e lo sviluppo del bambino
in ogni scuola del Circolo
si opera affinché siano raggiunti gli obiettivi specifici di apprendimento indicati nella progettazione curricolare di circolo; tali o.s.a. sono stabiliti in concordanza con le disposizioni vigenti (Indicazioni Nazionali per i piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia e Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria) e la realtà territoriale che ci circonda.
La nostra Istituzione Educativa si prefigge di :
1. garantire a tutti gli alunni l’acquisizione di competenze nei Campi di Esperienza (sc. dell’ Infanzia) e di conoscenze e abilità di base per un’essenziale alfabetizzazione culturale (sc. Primaria). A tale scopo si realizzano pratiche di programmazione condivise a livello di circolo, si promuovono iniziative educative che favoriscono l’accoglienza e l’integrazione di tutti gli alunni; esempio ne sono i Progetti: “Continuità”, “Piscina”, “Recupero” “Laboratori verticali di plesso”, “Orfeo”, la Mediazione Culturale; “Comenius”, “Logica”;
2. consentire lo sviluppo di abilità motorie e collaborative nel rispetto delle regole della convivenza civile. A tal fine sono particolarmente significative le attività motorie e sportive coordinate anche dalla consulente dott. Miriam Paleari;
3. creare occasioni formative per lo sviluppo di conoscenze relative alla realtà territoriali e di atteggiamenti e comportamenti rispettosi di sé degli altri e dell’ambiente. Per questo si attuano progetti in collaborazione con i vari Enti e Agenzie educative presenti sul territorio (Comune, ACAM, Polizia Stradale Provincia, Teatro, Biblioteche, ecc.);
4. offrire pluralità di occasioni formative che prevedono varietà di linguaggi comunicativi affinché ogni alunno possa perseguire il massimo livello di espressione, comunicazione , lettura e comprensione della realtà; a questo riguardo si attuano laboratori di Informatica, Multimedialità e di tipo Espressivo manipolativo;
5. attivare forme di continuità verticale tra ordini di scuola con i Progetti “Continuità” tra Sc. dell’Infanzia - Sc. Primaria – sc. Secondaria di Primo grado;
6. costruire un archivio dei materiali più significativi prodotti nel corso di ogni anno per condividere e documentare le scelte educative
7. promuovere la formazione continua di Dirigente, Docenti, Personale ATA.
Al fine di raggiungere gli obiettivi educativo-didattici si opera la scelta per:
· un modello di apprendimento autonomista
· l’attenzione ai diversi stili cognitivi e intelligenze
· il materiale alternativo al libro di testo
· l’elaborazione di curricoli centrati sui NUCLEI CONTINUITA’ (verticale e orizzontale) e LOGICA.
E’ la biblioteca che una scuola si costruisce scegliendo ogni anno di adottare una serie di libri per ciascuna classe al posto del libro o dei libri di testo, uguali per tutti i bambini.
Questa scelta viene fatta ogni anno da tutti gli insegnanti del circolo e viene presentata e approvata nella seduta dell’ultimo Consiglio di Interclasse.
I “Perché” di questa scelta:
ATTRAVERSO:
Ø l’uso di una molteplicità di fonti
Ø la costruzione di percorsi contestualizzati
Ø la decodifica di linguaggi plurimi e diversi.
Aspetti organizzativi: sezioni e classi coinvolte.
Ø La sezione degli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia di Strà con la classe 1° della scuola Primaria di Foce “A. Maggiani”
Ø Sezione dei 5 anni della scuola dell’Infanzia comunale “Pratoverde” con la classe 1° della scuola Primaria di Rebocco “N. Olivieri”
Ø Sezione dei 5 anni di della suola dell’Infanzia di v. Puccini con la classe 1° della scuola Primaria di Fossitermi “A. Revere”
Ø Cl. 5° delle sc. primarie di Chiappa, Foce con le Classi 1° della scuola Secondaria di primo grado “J. Piaget”
Ø Cl. 5° della scuola primaria Rebocco con le classi 1° della scuola Secondaria di primo grado " 2 Giugno"
Ø Cl. 4° e 5° sc. Primaria di Fossitermi con le classi 1° della scuola Secondaria di primo grado “V. Alfieri”
Gli incontri si attuano a partire da novembre/dicembre fino a maggio con un’articolazione flessibile dei gruppi sezione/classe: grande gruppo / piccolo gruppo / gruppi misti.
Aspetti educativo-didattici:
I percorsi educativo-didattici sono elaborati annualmente dagli insegnanti coinvolti nel Progetto continuità e prevedono le seguenti finalità e obiettivi:
Finalità generali :
Ø maturare nuove modalità di relazione e comunicazione positiva per sentirsi più sicuri con gli altri affrontando ambienti e situazioni nuove;
Ø conoscere realtà scolastiche diverse per condividere esperienze;
Ø avviarsi al saper cooperare e collaborare in situazioni complesse
Obbiettivi specifici: sviluppo di abilità costruttive, espressive, linguistiche, logico matematiche, scientifiche da tradurre in sapere e saper fare stabilendo criteri comuni per la verifica e valutazione
5.c. LABORATORIO DI LOGICA
FINALITA’:
verifica della seguente ipotesi:
“Lo sviluppo delle capacità di interpretazione del linguaggio verbale contribuisce a migliorare le performances?”
ATTIVITA’ PER IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO:
corso di formazione per i docenti;
TEMPI E MODALITA’ ORGANIZZATIVE:
da definire
Il curricolo elaborato è basato su :
- la contestualizzazione delle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle scuole dell’Infanzia e delle Indicazioni Nazionali per i piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria;
- l’integrazione degli alunni portatori di handicap e degli alunni stranieri;
- l’attivazione di procedure che sviluppano competenze nei Campi di esperienza (sc. dell’Infanzia) e garantiscano la trasformazione delle capacità di ciascuno in reali competenze (sc. Primaria );
- la progettazione (vedi allegati singoli plessi e la progettazione curricolare di circolo).
7.a. Progetti di circolo
LABORATORIO DI LOGICA (referente: dirigente scolastica dott. Paola Maggiordomo)
I percorsi educativo-didattici sono elaborati dagli insegnanti all’interno delle progettazioni disciplinari.
Sostenere e promuovere lo sviluppo delle capacità logiche di concettualizzazione, favorendo il processo di costruzione delle conoscenze
PROGETTO “ORFEO” (referente: ins. Paoli Patrizia)
Le tabelle di sintesi per l’anno scolastico in corso sono in allegato e consultabili presso la Direzione Didattica
I Piani di sviluppo e miglioramento si realizzano mediante:
a. la TRASPARENZA:
- interna : condivisione, coerenza, ruoli, progettazione
- esterna : utenza, territorio
b. la PIANIFICAZIONE:
- Sc. dell’Infanzia 3 anni con flessibilità (intersezione)
- Sc. Primaria: cicli con flessibilità nell’abbinamento delle classi
c. i PERCORSI EDUCATIVO-DIDATTICI:
attività programmate e intenzionali nei Campi di esperienza per la scuola dell’Infanzia , di leva e di area per la scuola Primaria
d. l’ UTILIZZAZIONE delle
STRUTTURE DISPONIBILI :
- laboratorio multimediale
- biblioteche
- audiovisivi
- materiale continuo e discontinuo
- ambiente
strutturato e non.
La valutazione riguarda gli apprendimenti e il sistema scolastico:
Apprendimenti:
Strumenti :
§ schede per l’osservazione dello sviluppo dei processi di identità, autonomia e competenze (sc. dell’Infanzia)
§ prove centrate sulle abilità,
§ strumenti di misurazione previsti dalla norma,
§ portfolio
§ prove del PP5
Tempi:
· in itinere,
· quadrimestre,
· novembre le prove del PP5 per le classi seconde e quarte.
Sistema Scolastico
Strumenti:
§ questionario del Progetto Pilota 5,
Tempi
· novembre 2005 somministrazione del questionario PP5.