INFORMAZIONI GENERALI
La Biblioteca virtuale dell'Associazione "Roberto Ugo Castagna", con sede presso la Biblioteca civica "P.M. Beghi", costituisce un esempio di biblioteca che rompe con i principi classici della forma e rappresenta per la nostra città un evento culturale molto significativo.
Con il termine Biblioteca virtuale si intende un sistema informativo che permette di organizzare e consultare informazioni testuali, grafiche ed audiovisive che non risiedono sui comuni supporti cartacei, ma su dischi ottici, nastri e dischi magnetici e memorie di massa di elaboratori locali o remoti. Le informazioni sono quindi memorizzate in forma elettronica e rese disponibili all'utente per mezzo di calcolatori collegati tra loro in reti locali o estese.
Internet dispone di molte risorse bibliografiche nel settore tecnico e scientifico, ed é uno strumento indispensabile per la ricerca e la consultazione di informazioni scientifiche tramite gli Online Public Access Catalogues (OPACS).
Basti pensare al servizio Dialog (presente nella Biblioteca Castagna), un servizio che permette di effettuare ricerche bibliografiche on-line mediante l'accesso a 400 banche dati.
La Biblioteca virtuale consente anche l'accesso ai cataloghi delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano, consentendo all'utenza la possibilità di effettuare ricerche anche al di fuori dell'orario di apertura della biblioteca stessa.
Grazie ad una convenzione stipulata con il British Library Document Supply Center tramite il British Council, la Biblioteca Castagna é in grado di offrire la consultazione su CD-ROM dei cataloghi della British Library e richiedere al Document Supply Center, la più grande fonte di informazioni del mondo nell'ambito della conoscenza scientifica e letteraria, ciò che sarà richiesto dall'utenza. articoli, libri etc. perverranno via fax o posta elettronica.
Infine, in questo spazio WWW saranno contenute tutte le informazioni relative all'Associazione Castagna ed alle attività ad essa collegate (ad esempio le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano); potrà anche ospitare le pagine dei musei civici (come ad esempio il museo Lia).
Per informazioni: segreteria@castagna.it |